Preview

"In un presente non troppo lontano, una caccia spietata ha portato la Balena grigia sull'orlo dell'estinzione. Forse esiste ancora una speranza: l'ultima Balena. Toccherà a Frank, Karen, al vecchio Inyoshedo e ad altri inaspettati eroi il compito di salvarla. Riusciranno nell'impresa?"

giovedì 9 ottobre 2014

#6 | SSlwdoqfowejfgaknmggmnnnnnnnn…


Weekend

Era un sabato come tanti altri, e i ragazzi uscivano festanti da scuola. Si accalcavano felici e gioiosi verso l’uscita, uno sopra l’altro, spingendo e sgomitando per guadagnare una via di fuga,  cercando un varco nella massa indistinta, con smorfie contrite dipinte sui giovani volti, madidi di sudore per la fatica. Non tutti riuscivano ad arrivare vivi a casa.

Cena fai-da-te

Era un sabato sera come tanti altri, e Frank se ne stava seduto sulla sua comoda e polverosa poltrona di velluto, mentre si divertiva a non fare niente. All’improvviso ebbe fame. Decise allora di preparare la cena. Soltanto la sera prima aveva trovato nel disordine del salotto un grosso libro di cucina, che faceva venir fame solo a sapere che esisteva. Sfogliando le pagine del Ricettario si imbatté in una ricetta. La ricetta. La preparazione era un po’ complessa, ma Frank non si scoraggiava facilmente, così decise di mettersi all’opera.

Blocco dello scrittore

Jess era stanco. Ed era nei guai. Il suo capo gli aveva ordinato di scrivere un articolo degno almeno della ventiquattresima pagina. Un articolo che non rasentasse la banalità. Dignitoso insomma. Era da ore che stava alla scrivania dell’ufficio, davanti alla macchina da scrivere. Eppure, non capiva perché, il foglio continuava a rimanere bianco. La testa iniziò a diventare pesante, i pensieri appannati gli confondevano le idee. Non resse. Il capo gli ricadde con un tonfo sulla macchina da scrivere, ma Jess non se ne accorse. Dormiva. SSlwdoqfowejfgaknmggmnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn…

Autobus

I pochi sopravvissuti all’uscita da scuola si dirigevano pesti e tristi verso la fermata dell’autobus. Le ferite si sarebbero rimarginate in poco tempo, i lividi sarebbero guariti presto.  Non era facile il lavoro di studenti.

Un nuovo inizio

Jess venne licenziato in tronco. Preso dalla disperazione rapinò un supermercato, ma venne preso subito e sbattuto in galera per vent’anni. Uscito dal carcere tentò la fortuna come commerciante di asparagi boliviani, riscuotendo un relativo successo. Durante uno dei suoi viaggi per la promozione della nuova linea di marmellata d’asparagi conobbe Glenda, giovane pescivendola. I due si innamorarono, si sposarono ed ebbero dieci figli. Jess trascorse i suoi ultimi anni di vita in serenità, circondato dagli affetti familiari.

Tentar non nuoce

Frank era in difficoltà. Se ne accorse quando l’impasto tentò di fagocitarlo, afferrando la mano con cui stava impastando. Questo non era scritto nella ricetta. Decisamente. Mentre lottava contro numerosi tentacoli di pasta di farina e uova, si accorse che il forno stava sprigionando fiammate bluastre, mentre il frullatore aveva ricoperto le pareti della cucina di preparato di fragole e marmellata di asparagi. Sul pavimento si allargava una macchia di burro e mascarpone. Non  era un grande spettacolo. Tutto sommato, forse aveva messo un po’ troppo succo di barbabietola rossa. Forse era quello la causa dell’improvviso attacco. O forse non avrebbe dovuto usare lo sherry nel ripieno flambé. O l’aceto nel soffritto di pesce. Ripensandoci quella ricetta era un po’ troppo difficile per i suoi gusti. Parato un ultimo attacco dell’impasto, Frank abbandonò di corsa la cucina, e andò a letto senza cena.

3 commenti:

  1. La scena di Frank mi è stranamente familiare...ah certo, abbiamo le stesse doti culinarie LOL

    RispondiElimina
  2. La storia di Jess mi ha infuso serenità :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me ne compiaccio grandemente! In effetti, devo ammettere che non è stato semplice trattare in modo completo tutti gli avventurosi avvenimenti della sua vita in poche righe, mantenendo comunque inalterata la drammaticità del tutto. Fortunatamente il lieto fine riesce a stemperare la tensione...

      Elimina