Preview

"In un presente non troppo lontano, una caccia spietata ha portato la Balena grigia sull'orlo dell'estinzione. Forse esiste ancora una speranza: l'ultima Balena. Toccherà a Frank, Karen, al vecchio Inyoshedo e ad altri inaspettati eroi il compito di salvarla. Riusciranno nell'impresa?"

mercoledì 17 dicembre 2014

Speciale Natale pt. I - Un Dolce Natale



Salve ciurma! Oh oh oh.
Lo sentite quel suono, laggiù? Sì, quel suono di campanelle dorate e scintillanti che si avvicina da un posto abbastanza distante e freddo, piuttosto a nord del mondo?
Ebbene sì, anche quest'anno si sta avvicinando il Natale, sulla sua slitta carica di bontà&gioia.
E cosa c'è di meglio di una abbondante scorpacciata di dolci per prepararsi alle feste?
Rimboccatevi le maniche e accendete il forno: dalle sue fitte reti il Capitano ha recuperato un incredibile ricettario con deliziose e succulente ricette natalizie, che vi faranno immergere fino in fondo nello Spirito del Natale.



Un Dolce Natale
--- il Ricettario ---
Come preparare il Perfetto Dolce Di NataleTM con il minimo sforzo e il massimo risultato.


Avete sempre desiderato cucinare un delizioso e fantastico dolce natalizio per i Vostri Ospiti ma siete negati con i fornelli?
Non avete Fantasia e Gusto in cucina?
I Vostri Ospiti si rifiutano perfino di annusare i Vostri piatti e si presentano a casa Vostra con delle simpatiche maschere antigas???
Non disperate! Questo semplice ricettario per principianti Vi guiderà passo passo nella realizzazione del Perfetto Dolce Di NataleTM in pochi intuitivi passaggi!

Scegliete la ricetta che rispecchia il Vostro carattere: il successo è garantito!

> Ricetta "della Nonna".........................................(per chi ama la dolcezza... della famiglia)
> Ricetta "alla casereccia"...........................................(per chi non rinuncia... alla comodità)
> Riceta senza dopie.............................................................(per chi non ama... la precisione)
> Ricetta "Mordi e Fuggi"............................................(per chi ama assaporare... in velocità)
> Ricetta "Sapori dal Mare"................................................................(per chi ama... viaggiare)
> Ricetta "Fai-da-te"..............................................................(per chi ha fegato... tanto fegato)
> Ricetta "Natale più Candido"..............................................(per chi ama il Natale... bianco)
> Ricetta "Trionfo del Natale".............................................(per chi ama il Natale... davvero)

***
> Ricetta "della Nonna" (Classica)

       Descrizione:
       Dolce dal sapore delicato ma leggermente speziato, secondo la tradizionale ricetta popolare, Vi farà fare sicuramente un figurone. Ingredienti sani e semplici, preparazione veloce e facile, questo dolce è l’ideale per i cenoni in famiglia.
       Ingredienti (4 persone):
       500 g di zucchero di canna, 400 g di zucchero raffinato, 100 g di zucchero a velo, 8 uova, 400 kg di farina di tipo 00, 6 kg di canditi, 20 L di latte parzialmente scremato, 80 mL di miele di acacia del Sud Dakota, 1 cucchiaio di liquore forte al tamarindo, 1 mL di melassa all’arancia, 2 kg di castagne.
       Procedimento:
       Per prima cosa accendere il forno (rigorosamente a legna) a circa 200 °C, poi prendere una ciotola capiente e mescolare energicamente con un mestolo di legno zucchero, uova, farina, latte, miele, uova, zucchero e liquore, in questo preciso ordine. L’impasto deve essere consistente ma malleabile, elastico ma non rigido, morbido ma non troppo soffice, effervescente ma non elicoidale. A questo punto lasciar riposare per circa 1 minuto. Versare il composto direttamente sul fuoco, senza preoccuparsi delle esalazioni mortali che giungono dal dolce. Aspettare un paio di minuti: prima che si carbonizzi il tutto tirare via dal fuoco, aggiungere le castagne tritate insieme  a canditi e melassa, dopodiché... Buon dolce!
       Suggerimenti:
       Invece del liquore al tamarindo può essere utilizzata anche una spremuta di fichi secchi e melograno. In alternativa, sostituire la melassa all'arancia con l'Ingrediente Segreto della NonnaTM.
        Risultato:

> Ricetta "alla casereccia"

       Descrizione:
       Dolce dai colori sgargianti e pieno di sorprese al gusto: un’esperienza tutta da provare!
       Ingredienti (4 persone):
       Qualunque ingrediente abbiate a disposizione andrà bene: zucchero, farina, uova, latte, biscotti   macinati, arance, mele, frutta secca, fagioli, lenticchie, asparagi, peperoncino, sale grosso, pasta, brodo in scatola, mozzarella, affettato, rape, pane secco, pollo arrosto, pesce crudo, carne macinata, radicchi rossi, aceto balsamico, copertoni vecchi,  calzini usati  o segatura.
       Procedimento:
       Versare gli ingredienti scelti in un pratico e comodo frullatore, aspettare finché il composto non assume un aspetto molle e rivoltante, dopodiché infornare a circa 1500-3000 °C per due giorni. Lasciare raffreddare, guarnire con una montagna di panna montata e servire agli ignari ospiti.
       Suggerimenti:
       Affidatevi al vostro innato istinto culinario, ma soprattutto ricordatevi di munirvi di un estintore potente... Potrebbe rivelarsi molto, molto utile.
        Risultato:

> Riceta senza dopie

       Descrizione:
       Preparazione semplice, per persone che trovano dificoltà nel capire le normali ricete. Non rimarete delusi!
       Ingredienti (quatro persone):
       Prendere  otanta grami di zuchero (di cana o rafinato è lo steso), trentasete mililitri di late  pastorizato, pana montata a piacere, biscoti macinati, un sacheto di pistachi dolci, glasa al ciocolato. 
       Procedimento:
       Metere tuto in una pentola a presione e cuocere per un’oreta. Versare il tuto in una pirofila e infornare per mezora. Il piato è pronto!
       Sugerimenti:
       Seguite atentamente i pasagi!!!
        Risultato:

> Ricetta "Mordi e Fuggi"

       Descrizio...:
       Torta ideale per chi ha poco tempo di godersi il Nat...
       Ingredien... (x1):
       2 g di farina, 2 g di zucchero, 1 uovo, 2 g di zucchero, 1 burro, 1 minuto, 1 pacchetto con il preparato  “Natale mordi e fuggi”.
       Procedim...:
       Versare gli ingredienti nel pacchetto con il preparato “Natale mordi e fuggi”, aggiungere un po’ d’acqua, infornare a 18 °C per un minut... 
       Suggerim...:
       Mangiate piano per evitare congest...
        Risult...:
***

Che ne dite? Non sono deliziose?
Provatene qualcuna, e fatemi sapere i risultati!

Nel prossimo post la seconda parte del Ricettario.

Nessun commento:

Posta un commento