Preview

"In un presente non troppo lontano, una caccia spietata ha portato la Balena grigia sull'orlo dell'estinzione. Forse esiste ancora una speranza: l'ultima Balena. Toccherà a Frank, Karen, al vecchio Inyoshedo e ad altri inaspettati eroi il compito di salvarla. Riusciranno nell'impresa?"

venerdì 30 ottobre 2015

Speciale Halloween: La nave maledetta - pt I


Ahrrrr! Si direbbe... una nave fantasma.

Ed eccoci qui, ciurmaglia, con il consueto appuntamento halloweeniano!
Il post dell’anno scorso era dedicato alla nave fantasma per antonomasia, l’Olandese Volante, il temibile veliero condannato a solcare i mari in eterno, fino alla fine dei tempi. Ma si sa, il Mare è pieno di storie spaventevoli e misteriose, storie di mostri marini e navi fantasma, adatte a queste cupe sere d’autunno.

L’Olandese Volante rappresenta certamente l’emblema di Nave Fantasma come viene narrata nelle leggende: l’ombra terrificante di un vascello, che solca il mare assieme alle anime del suo equipaggio maledetto. Tuttavia, esistono altri casi, episodi realmente documentati rimasti senza spiegazione, in cui si indica con il termine di nave fantasma tutte quelle navi ritrovate in mare in circostanze poco chiare, senza alcuna traccia dell’equipaggio. 
Il più famoso è il caso della Mary Celeste, un brigantino americano ritrovato nel 1872 alla deriva verso lo Stretto di Gibilterra: a bordo non vi era nessuno, e mai si seppe cosa ne era stato dell’equipaggio.

venerdì 23 ottobre 2015

#26 | Della scrittura e altri disastri.



Lo scrittore

Accese il laptop alla sua scrivania; fuori la notte inscuriva tremendamente. Si sistemò gli occhiali con un dito, aprì un nuovo documento di testo, e prima di iniziare a scrivere assaporò un sorso di caffè bollente dalla tazza fumante.
    Iniziò a battere sulla tastiera, con tutta la terribile drasticità e la consistente indifferenza di cui disponeva.